IL BAL DA SABRE

FESTA PATRONALE DI SAN LUIGI IX – ogni 25 Agosto – sfilata ed esibizione del Bal da Sabre, che in lingua occitana significa “ballo delle spade”, il gruppo folkloristico di Fenestrelle composto dagli Spadonari e dal gruppo femminile.

Leggi tutto

Gastronomia

GOFRI – I gofri sono delle cialde di pasta sottili e croccanti, composte solamente da 3 ingredienti: acqua, farina e lievito. Sono di forma circolare, con la tipica grigliatura a nido d’ape su tutta la superficie ed hanno un sapore neutro che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di farcitura, dolce o salata.

Leggi tutto

Un po’ di storia

Fenestrelle è un piccolo paese a 1150 metri s.l.m. adagiato tra le montagne dell’Alta Val Chisone, in provincia di Torino, a 22 km da Sestriere.
Il nome deriva da “Fines Terrae Cotti” e cioè “fine delle terre del re celtico Cozio”, sovrano alleato dell’Antica Roma e vissuto nel I° secolo a.c..
La cittadina ha quindi una storia millenaria. E’ nata come insediamento di antiche tribù indipendenti ed è stata al tempo dei Romani un importante presidio militare e un noto centro commerciale alle porte della Gallia. Nel Medio Evo era sede del signore feudale che governava i territori dell’alta valle, fino alla conquista da parte del Regno di Francia.

Leggi tutto

SERATA GASTRONOMICA – ogni ultimo venerdì di luglio

Dalle ore 19.30 c.a, nel Centro Storico di Fenestrelle, vengono posizionati stand e lunghe tavolate che offrono la possibilità di assaporare i tradizionali piatti locali come la polenta e salsiccia, il formaggio di montagna, i gofri, le calhiette, la glara, le patate salà con i salamini cotti e i dolci casalinghi. La serata viene allietata dalle tradizionali musiche occitane, balli e canti.

Leggi tutto