Perché scegliere Fenestrelle

3-FOTO-FORTE12

Perché Fenestrelle è un tranquillo e caratteristico paesino dell’Alta Val Chisone, situato a 1150 metri di altitudine e per questo adatto ad ogni fascia di età, che offre un clima gradevole e tutti i servizi essenziali; una località di villeggiatura bella ed apprezzabile in tutte le stagioni dell’anno.

Fenestrelle è comoda da raggiungere con i trasporti pubblici, in automobile, in motocicletta e perché no ….. con le proprie gambe, in bicicletta, a piedi o a cavallo. Nelle immediate vicinanze, ai due estremi del paese, vi sono parcheggi pubblici per le autovetture e le fermate degli autobus di linea.

Dista soltanto 35 km dalla città di Pinerolo, 70 km da Torino, 40 km dal confine Francese del Monginevro.

In pochi minuti di auto o di pullman, si raggiunge la rinomata stazione sciistica del Sestriere con il suo magnifico comprensorio della Vialattea ed anche Pragelato, famosa stazione turistica estiva ed invernale, meta ambita per gli appassionati dello sci di fondo con la sua pista olimpionica ed anche per il golf con un campo in quota a 9 buche.

 

 

2-FOTO-SESTRIERE

 

Perché a Fenestrelle c’è la “Grande Fortezza”, il complesso fortificato eretto dal secolo XVIII al secolo XIX, più comunemente nota come Forte di Fenestrelle, che per le sue dimensioni e il suo sviluppo lungo tutto il fianco sinistro della valle è anche detta la grande muraglia piemontese. Dal 1999 diventata il simbolo della Provincia di Torino. Da non perdere anche tutte le numerose fortificazioni minori presenti sul territorio.

Perché è una località collegata direttamente con i sentieri del circuito GTA e con tanti altri percorsi per il trekking, nordic walking, mountain bike ed equitazione, adatti a qualsiasi grado di esperienza e preparazione. Alcuni di questi si addentrano nel territorio del Parco Orsiera Rocciavré, dove è possibile avvistare numerose specie animali protette.

A piedi o con tre minuti di macchina da Fenestrelle si raggiunge Usseaux – magnifico villaggio alpino inserito tra “i borghi più belli d’Italia” con il suo mulino, i murales, il forno, ecc.

Usseaux2-800_bis-270x170

Perché da Fenestrelle si raggiunge in pochi minuti la Strada dell’Assietta SP173 e la limitrofa Strada del Colle delle Finestre SP172, che insieme alle loro pertinenze carrozzabili costituiscono un complesso viario di oltre 60 km.4-FOTO-CAMOSCIO-1024x688

La rete si snoda in diversi tratti sopra i 2000 metri di quota ed è composta da vie quasi interamente sterrate, percorribili in bicicletta, a piedi o a cavallo e con motociclette ed automobili (nei giorni consentiti), dal 1° giugno al 31 ottobre.

 

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*