FESTA PATRONALE DI SAN LUIGI IX – ogni 25 Agosto – sfilata ed esibizione del Bal da Sabre, che in lingua occitana significa “ballo delle spade”, il gruppo folkloristico di Fenestrelle composto dagli Spadonari e dal gruppo femminile.
Blog
Gastronomia
GOFRI – I gofri sono delle cialde di pasta sottili e croccanti, composte solamente da 3 ingredienti: acqua, farina e lievito. Sono di forma circolare, con la tipica grigliatura a nido d’ape su tutta la superficie ed hanno un sapore neutro che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di farcitura, dolce o salata.
Perché scegliere Fenestrelle
Fenestrelle è il paese perfetto per chi ama la montagna e lo sport.
Durante l’inverno, la nostra struttura è molto vicina agli impianti sciistici della Vialattea, il famoso comprensorio di Sestriere, che vanta più di 400 km di piste.
Un po’ di storia
Fenestrelle è un piccolo paese a 1150 metri s.l.m. adagiato tra le montagne dell’Alta Val Chisone, in provincia di Torino, a 22 km da Sestriere.
Il nome deriva da “Fines Terrae Cotti” e cioè “fine delle terre del re celtico Cozio”, sovrano alleato dell’Antica Roma e vissuto nel I° secolo a.c..
La cittadina ha quindi una storia millenaria. E’ nata come insediamento di antiche tribù indipendenti ed è stata al tempo dei Romani un importante presidio militare e un noto centro commerciale alle porte della Gallia. Nel Medio Evo era sede del signore feudale che governava i territori dell’alta valle, fino alla conquista da parte del Regno di Francia.
SERATA GASTRONOMICA – ogni ultimo venerdì di luglio
Dalle ore 19.30 c.a, nel Centro Storico di Fenestrelle, vengono posizionati stand e lunghe tavolate che offrono la possibilità di assaporare i tradizionali piatti locali come la polenta e salsiccia, il formaggio di montagna, i gofri, le calhiette, la glara, le patate salà con i salamini cotti e i dolci casalinghi. La serata viene allietata dalle tradizionali musiche occitane, balli e canti.