SERATA GASTRONOMICA – ogni ultimo venerdì di luglio

Dalle ore 19.30 c.a, nel Centro Storico di Fenestrelle, vengono posizionati stand e lunghe tavolate che offrono la possibilità di assaporare i tradizionali piatti locali come la polenta e salsiccia, il formaggio di montagna, i gofri, le calhiette, la glara, le patate salà con i salamini cotti e i dolci casalinghi. La serata viene allietata dalle tradizionali musiche occitane, balli e canti.

FESTA PATRONALE DI SAN LUIGI IXogni 25 Agosto

sfilata ed esibizione del Bal da Sabre, che in lingua occitana significa “ballo delle spade”, il gruppo folkloristico di Fenestrelle composto dagli Spadonari e dal gruppo femminile.

Durante la giornata il Bal da Sabre accompagna la Santa Messa con distribuzione del pane benedetto e poi si esibisce nella tipica rappresentazione coreografica di origine saracena, che richiama gli elementi della natura come il sole, il fuoco e le stagioni. Nella danza gli Spadonari formano una catena con le spade, al suono incessante dei tamburi. Essi eseguono figure denominate “rose”, “trecce”, “mulinelli”, senza mai sciogliere il legame formato dalle spade.

Durante la settimana della festa patronale è possibile assistere alla tradizionale partita di calcio, partecipare al concerto di musica pop-dance e ai giochi organizzati per i bimbi e assaporare i tipici gofri.